Via di Torrevecchia, 590 - Roma
presso il Centro Commerciale "Il fontanile" Tel/Fax 06.61522588 - Cell 349.2683448 info@harmonia-artis.it |
|
• A.I.G.A.M. |
Messo a punto da Marilyn Lowe, il corso Music Moves for Piano applica in modo sistematico e approfondito la music Learning Theory di E.E.Gordon per creare un nuovo rivoluzionario approccio allo studio del pianoforte che assicura gioiosità, musicalità e un autentico collegamento con il fare musica. Questo approccio evita molti dei significativi errori dell’istruzione standard. Music Moves for Piano mette l’accento sullo sviluppo totale del musicista ( il canto, il movimento disinvolto, l’ascolto consapevole della musica, il giusto collegamento fisico nel fare la musica ). E questo in connessione con una sistematica serie di schede pianistiche che portano alla conoscenza della tastiera, della tecnica e della consapevolezza corporea, della notazione e, inizialmente, di un’attraente letteratura popolare. I primi tre anni di vita del bambino costituiscono una finestra di apprendimento rripettibile per lo sviluppo dell’attitudine musicale. Il corso si basa sulla “Music Learning Theory” di E.E. Gordon, ed è stato concepito allo scopo di far vivere al bambino un percorso di apprendimento che lo porterà ad arricchire con la musica il proprio patrimonio espressivo. La voce e il corpo in movimento saranno gli strumenti privilegiati nella produzione di melodie e ritmi appositamente creati per lo sviluppo musicale del bambino in giovanissima età; il tutto avverrà in un’atmosfera di libertà, rilassamento e grande divertimento. Il corso musicainfasce® sarà tenuto esclusivamente da insegnanti associati AIGAM. L’AIGAM (associazione italiana Gordon per l’apprendimento musicale) è ricosciuta dal Ministero dell’ Istruzione dell’Università e della Ricerca e si occupa della formazione degli insegnanti e della diffusione della “Music Learning Theory”. Edwin E. Gordon è Presidente onorario AIGAM. Un percorso d’apprendimento musicale che porterà il bambino a sviluppare al meglio intonazione e senso ritmico: Il bambino verrà esposto ad una grande varietà di stimoli musicali in un’atmosfera di gioco, di movimento e di rispetto della propria individualità. L’assenza di pressione da parte degli insegnanti lo porterà ad apprendere la musica spontaneamente e secondo i propri tempi di sviluppo. Il gruppo, il gioco e il movimento in un percorso di istruzione musicale nel rispetto dei processi di apprendimento del bambino e secondo la Music Learning Theory di Gordon. Lo sviluppo dell’audiation (sentire e comprendere interiormente la musica) per arrivare nel modo giusto, secondo i processi di apprendimento del bambino, a leggere e scrivere la musica. |
• Corsi di strumento e canto |
Pianoforte Chitarra Mandolino Flauto traverso Violino Violoncello Basso elettrico Ukulele Coro |
• Corso di armonia pop/jazz |
« All'età di 10 anni ascoltavo mio padre che suonava al violino le sonate di Brahms e di Faure con un amico pianista, e quella era la mia musica preferita. Ne conoscevo tutti i segreti armonici e tutte le suggestioni. Io abitavo a Trieste a quell'epoca, ed a Trieste arrivarono gli Americani. E con loro il jazz. Io fui subito attratto da questa musica, che era completamente differente da quella di Brahms, ma che aveva altre suggestioni armoniche, a me completamente sconosciute, ma allora non esistevano libri che insegnassero qualcosa riguardo questo tipo di musica. » |